#2 Lo Smarcamento è alla base del Gioco
#calcio #soccer #footbal #futbol
scritto da Massimiliano Barisoni
Smarcarsi per giocare in collaborazione con i compagni; in ogni zona del campo i movimenti per generare azione di gioco son comportamenti individuali che permettono di giocare in funzione dei compagni e del pallone in contrapposizione con gli avversari.
Lo Smarcamento è la capacità individuale di un giocatore per trovare la posizione ideale per lo sviluppo del gioco nella ricezione di un passaggio da un compagno di squadra.
nel Gioco l'Importanza di essere in "Zona Luce" permette di dare soluzioni al compagno andando ad intenderla come lo spazio dove il possessore di palla è in grado di poter passare la palla, vedendo il giocatore ed elaborando il tempo a disposizione per la giocata.
Questa posizione è fondamentale per lo sviluppo successivo dell'azione.
in questo principio per essere efficaci in campo diventano fondamentali gli spostamenti per guadagnare Spazio nella Situazione:- · Corsa verso la palla (in Avvicinamento)
- · Corsa nello Spazio (in Allontanamento)
- · Movimenti ad inganno (finte)
- · Contromovimento
- · Movimento Corto – Lungo
- · Movimento Lungo – Corto
In questi spostamenti diventa fondamentale conoscere ed allenare con attenzione la Postura funzionale rispetto alla situazione di Gioco.
Quali sono i mezzi per allenare i particolari dello smarcamento?
Esercitazione Analitica | Giochi Posizionali | Giochi di Posizione | Possesso Palla | Esercitazioni Situazionali | Partite o Small Side Games |
Ogni singolo Mezzo di Allenamento da la possibilità di allenare particolari specifici dello smarcamento, con queste esercitazioni e giochi possiamo allenare dal singolo movimento alle collaborazioni specifiche.
Alcuni Esempi di Mezzi di Allenamento
Gioco Posizionale Tecnico ad Alta Intensità
2c2 a Possesso palla + 2 giocatori a vertice

Nessun commento:
Posta un commento